VASCELLO VENEZIANO CLASSE 1780 scala 1/44 a costa singola.
+9
PAB
kangoo91
Cid
Fredo
Alain Degny
Mich15
ofencer29350
a.piot
michele padoan
13 participants
Page 1 sur 3
Page 1 sur 3 • 1, 2, 3
VASCELLO VENEZIANO CLASSE 1780 scala 1/44 a costa singola.
VASCELLO VENEZIANO CLASSE 1780
PROGETTO.
Per la prima volta mi trovo coinvolto nella ricerca storica (anche se il lavoro di ricerca e sviluppo dei piani è quasi completamente dell'ingegnere Luigi Ombrato) di un vascello veneziano . È stata proprio l'idea di realizzare un vascello italiano da contrapporre alle miriadi di navi francesi ed inglesi che alla fine mi ha convinto. Poi valutando la possibilità di fare addirittura un vascello veneziano visto che sono pure io veneziano essendo nato a Chioggia, ogni mia perplessità è svanita e più che mai ora sono lanciato verso questo nuovo progetto di Luigi di valorizzare la nostra flotta.
Pour la première fois me voila impliqué dans la recherche historique (même si le travail de recherche et l'élaboration des plans sont quasi complètement dus à l'ingénieur Luigi Ombrato). C'est à proprement parler l'idée de réaliser un vaisseau italien face aux myriades de navires français et anglais qui à la fin m'a convaincu. puis en évaluant la possibilité de faire un vaisseau vénitien vu que je suis aussi Vénitien étant né à Chioggia, mes doutes se sont évanouis et plus que jamais, je me suis maintenant lancé dans ce nouveau projet de Luigi de valoriser notre flotte.
Prendendo in considerazione poi le varie possibilità, cosa di meglio se non il confronto col famosissimo 74 cannoni di Jean Boudriot. E poi per scelta modellistica personale ho deciso di rimanere entro il 1780, in quanto a differenza dei francesi ed inglesi, nelle costruzioni veneziane si usava ancora il sistema di una costola singola costruita con la tecnica dei partisoni arrivando ad usare ben nove pezzi per costruire un'unica costola, una realizzazione a livello modellistico più complicata della doppia costola ma tipica delle nostre navi.
Con questo sistema si costruivano così degli scafi più leggeri a parità di rango o classe per agevolare la navigazione nei bassi fondali attorno al porto di Venezia.
Prenant en considération les diverses possibilités, quoi de mieux que se référer au fameux V74 de Jean Boudriot. Et par choix personnel j'ai décidé de rester dans les années 1780 parce qu'à la différence des Français et des Anglais, dans la construction vénitienne, on utilisait encore le système des couples simples et la technique du remplissage arrivant à utiliser jusqu'à neuf pièces pour construire un seul couple. Une réalisation modélistique plus compliquée que celle du couple double, mais typique de nos navires. Avec ce système on construisait des coques plus légères et à classe et à rang égal facilitait la navigation dans les haut-fonds autour du port de Venise.
Il lavoro, ancora in fase di progettazione si baserà sulla costruzione di due VASCELLI VENEZIANI CLASSE 1780 in scala 1/44, uno con costa singola ed uno con doppia costa.
Il modello che verrà costruito sarà parte integrante dello studio sulla Marineria veneziana che Luigi Ombrato sta cercando di analizzare. Lo studio è partito esaminando tramite dei rilievi due modelli appartenenti alla collezione del Museo della Marina Militare di Venezia; dopo attenti confronti si è determinato che tali modelli appartengono alla classe che viene denominata 1780. La scala del modello esaminato è 1:22, confrontata con i disegni della classe 1780 custoditi presso l'Archivio di Trieste, la scala della tavola della classe 1780 è di 1:44, il doppio del modello in questione. La particolare scala undicesimale è una stranezza, ma non una rarità, molti modelli italici, e spagnoli spesso non utilizzano scale dodicesimali esatte, talvolta vengono utilizzate scale frazionate.
La suite est traduite dans le nouveau topic sur la construction navale vénitienne, ici :
[Vous devez être inscrit et connecté pour voir ce lien]
Al museo di Venezia abbiamo potuto osservare due vascelli veneziani di primo rango del XVIII secolo molto simili ma con i due tipi di ossatura diversa a dimostrazione del fatto che non tutte le navi che erano costruite dall'arsenale venivano poi completate, ma rimanevano incompiute anche per vari decenni e quando a partire dalla seconda metà del XVIII secolo si generalizzò la costruzione a doppia costa esistevano ancora unità a costa singola.
Le navi veneziane, similmente a quelle di altre marine, venivano classificate in ranghi differenti, la classificazione era però molto differente da quella della marina britannica e di altre marine.Uno di questi motivi era dovuta ai fondali del [Vous devez être inscrit et connecté pour voir ce lien], molto più bassi di quelli di altri cantieri navali, che costrinsero la [Vous devez être inscrit et connecté pour voir ce lien] a far affidamento solo su vascelli a due ponti, scartando per motivi di pescaggio i vascelli a tre ponti e i due ponti più grandi.
I vascelli vennero classificati a Venezia come primo, secondo e terzo rango, così suddivisa:
- Vascello di 1° rango: due ponti armati con 68/74 cannoni.
- Vascello di 2° rango e poi Fregata Grossa: due ponti armati con 60/66 cannoni.
- Vascello di 3° rango poi fregata: due ponti con 40/50 cannoni.
La standardizzazione delle navi in servizio nell’Armata Grossa fu un’idea fissa della Serenissima così come quella di essere immediatamente riconosciute dalla polena di prua che,era costituita sempre dallo stesso modello di leone rampante di color rosso minio fino alla prima metà del XVIII secolo e di color oro zecchino a partire dal 1750.
Qui sotto alcune immagini in 3D elaborati da Luigi Ombrato che mostrano la particolarità dell'ossatura di un Vascello Veneziano prima del 1750 dove si usava ancora il sistema di una costola singola. I disegni della carpenteria sono ancora in fase di progettazione e sviluppo. Nel frattempo sto eseguendo tutta l'artiglieria.
[Vous devez être inscrit et connecté pour voir ce lien]
PROGETTO.
Per la prima volta mi trovo coinvolto nella ricerca storica (anche se il lavoro di ricerca e sviluppo dei piani è quasi completamente dell'ingegnere Luigi Ombrato) di un vascello veneziano . È stata proprio l'idea di realizzare un vascello italiano da contrapporre alle miriadi di navi francesi ed inglesi che alla fine mi ha convinto. Poi valutando la possibilità di fare addirittura un vascello veneziano visto che sono pure io veneziano essendo nato a Chioggia, ogni mia perplessità è svanita e più che mai ora sono lanciato verso questo nuovo progetto di Luigi di valorizzare la nostra flotta.
Pour la première fois me voila impliqué dans la recherche historique (même si le travail de recherche et l'élaboration des plans sont quasi complètement dus à l'ingénieur Luigi Ombrato). C'est à proprement parler l'idée de réaliser un vaisseau italien face aux myriades de navires français et anglais qui à la fin m'a convaincu. puis en évaluant la possibilité de faire un vaisseau vénitien vu que je suis aussi Vénitien étant né à Chioggia, mes doutes se sont évanouis et plus que jamais, je me suis maintenant lancé dans ce nouveau projet de Luigi de valoriser notre flotte.
Prendendo in considerazione poi le varie possibilità, cosa di meglio se non il confronto col famosissimo 74 cannoni di Jean Boudriot. E poi per scelta modellistica personale ho deciso di rimanere entro il 1780, in quanto a differenza dei francesi ed inglesi, nelle costruzioni veneziane si usava ancora il sistema di una costola singola costruita con la tecnica dei partisoni arrivando ad usare ben nove pezzi per costruire un'unica costola, una realizzazione a livello modellistico più complicata della doppia costola ma tipica delle nostre navi.
Con questo sistema si costruivano così degli scafi più leggeri a parità di rango o classe per agevolare la navigazione nei bassi fondali attorno al porto di Venezia.
Prenant en considération les diverses possibilités, quoi de mieux que se référer au fameux V74 de Jean Boudriot. Et par choix personnel j'ai décidé de rester dans les années 1780 parce qu'à la différence des Français et des Anglais, dans la construction vénitienne, on utilisait encore le système des couples simples et la technique du remplissage arrivant à utiliser jusqu'à neuf pièces pour construire un seul couple. Une réalisation modélistique plus compliquée que celle du couple double, mais typique de nos navires. Avec ce système on construisait des coques plus légères et à classe et à rang égal facilitait la navigation dans les haut-fonds autour du port de Venise.
Il lavoro, ancora in fase di progettazione si baserà sulla costruzione di due VASCELLI VENEZIANI CLASSE 1780 in scala 1/44, uno con costa singola ed uno con doppia costa.
Il modello che verrà costruito sarà parte integrante dello studio sulla Marineria veneziana che Luigi Ombrato sta cercando di analizzare. Lo studio è partito esaminando tramite dei rilievi due modelli appartenenti alla collezione del Museo della Marina Militare di Venezia; dopo attenti confronti si è determinato che tali modelli appartengono alla classe che viene denominata 1780. La scala del modello esaminato è 1:22, confrontata con i disegni della classe 1780 custoditi presso l'Archivio di Trieste, la scala della tavola della classe 1780 è di 1:44, il doppio del modello in questione. La particolare scala undicesimale è una stranezza, ma non una rarità, molti modelli italici, e spagnoli spesso non utilizzano scale dodicesimali esatte, talvolta vengono utilizzate scale frazionate.
La suite est traduite dans le nouveau topic sur la construction navale vénitienne, ici :
[Vous devez être inscrit et connecté pour voir ce lien]
Al museo di Venezia abbiamo potuto osservare due vascelli veneziani di primo rango del XVIII secolo molto simili ma con i due tipi di ossatura diversa a dimostrazione del fatto che non tutte le navi che erano costruite dall'arsenale venivano poi completate, ma rimanevano incompiute anche per vari decenni e quando a partire dalla seconda metà del XVIII secolo si generalizzò la costruzione a doppia costa esistevano ancora unità a costa singola.
Le navi veneziane, similmente a quelle di altre marine, venivano classificate in ranghi differenti, la classificazione era però molto differente da quella della marina britannica e di altre marine.Uno di questi motivi era dovuta ai fondali del [Vous devez être inscrit et connecté pour voir ce lien], molto più bassi di quelli di altri cantieri navali, che costrinsero la [Vous devez être inscrit et connecté pour voir ce lien] a far affidamento solo su vascelli a due ponti, scartando per motivi di pescaggio i vascelli a tre ponti e i due ponti più grandi.
I vascelli vennero classificati a Venezia come primo, secondo e terzo rango, così suddivisa:
- Vascello di 1° rango: due ponti armati con 68/74 cannoni.
- Vascello di 2° rango e poi Fregata Grossa: due ponti armati con 60/66 cannoni.
- Vascello di 3° rango poi fregata: due ponti con 40/50 cannoni.
La standardizzazione delle navi in servizio nell’Armata Grossa fu un’idea fissa della Serenissima così come quella di essere immediatamente riconosciute dalla polena di prua che,era costituita sempre dallo stesso modello di leone rampante di color rosso minio fino alla prima metà del XVIII secolo e di color oro zecchino a partire dal 1750.
Qui sotto alcune immagini in 3D elaborati da Luigi Ombrato che mostrano la particolarità dell'ossatura di un Vascello Veneziano prima del 1750 dove si usava ancora il sistema di una costola singola. I disegni della carpenteria sono ancora in fase di progettazione e sviluppo. Nel frattempo sto eseguendo tutta l'artiglieria.
[Vous devez être inscrit et connecté pour voir ce lien]
michele padoan- Messages : 123
Date d'inscription : 06/12/2020
Re: VASCELLO VENEZIANO CLASSE 1780 scala 1/44 a costa singola.
Questa è la polena che ho inciso in legno di pero e poi trattata con bitume di giudea, ricavata dai rilevamenti di quella del museo e da alcune fotto scattate in loco. Molto probabilmente ne rifarò un'altra usando un particolare legno rosso, il redheart rifacendomi al discorso che era caratteristica del periodo che le navi portassero a prua un leone rampante di color rosso.
Voici la figure de proue que j'ai gravée dans du poirier et traitée au bitume de Judée. Je me suis référé à celle du musée et à quelques photos prises sur place. Très probablement j'en referai une en utilisant un bois rouge particulier, le redheart, me référant au fait qu'il était caractéristique de cette époque que les navires portent à la proue un lion rampant de couleur rouge.
[Vous devez être inscrit et connecté pour voir ce lien]
Voici la figure de proue que j'ai gravée dans du poirier et traitée au bitume de Judée. Je me suis référé à celle du musée et à quelques photos prises sur place. Très probablement j'en referai une en utilisant un bois rouge particulier, le redheart, me référant au fait qu'il était caractéristique de cette époque que les navires portent à la proue un lion rampant de couleur rouge.
[Vous devez être inscrit et connecté pour voir ce lien]
michele padoan- Messages : 123
Date d'inscription : 06/12/2020
Re: VASCELLO VENEZIANO CLASSE 1780 scala 1/44 a costa singola.
Merci pour cette description de la mise en œuvre de cette sculpture
Re: VASCELLO VENEZIANO CLASSE 1780 scala 1/44 a costa singola.
C'est très chouette et le traitement de bois,j'adore.
_________________
de la rive je regarde un océan de plaisir,la ou le tumulte t'attire,ce mouvement planetaire sera ton tombereau!
ofencer29350- Modérateur
- Messages : 4500
Date d'inscription : 05/03/2013
Age : 54
Localisation : langonnet,près de sainte barbe
Re: VASCELLO VENEZIANO CLASSE 1780 scala 1/44 a costa singola.
De la belle ouvrage !!!!!!!!
Mich15- Messages : 1231
Date d'inscription : 15/02/2014
Age : 79
Localisation : Haute Auvergne
Re: VASCELLO VENEZIANO CLASSE 1780 scala 1/44 a costa singola.
Je traduirai la présentation de Michele, mais il faut d'abord que je réfléchisse comment faire car elle se subdivise en deux :
- La construction de ce modèle de vaisseau vénitien.
- De très intéressantes informations sur la construction navale de la Sérénissime, qui diffère des techniques anglaises, françaises et espagnoles.
Il serait dommage que ces informations se perdent au fur et à mesure de l'avancement du projet et des multiples messages. Je serais donc partisan d'ouvrir un second sujet dans la rubrique dédiée "différences entre les navires français et étrangers".
- La construction de ce modèle de vaisseau vénitien.
- De très intéressantes informations sur la construction navale de la Sérénissime, qui diffère des techniques anglaises, françaises et espagnoles.
Il serait dommage que ces informations se perdent au fur et à mesure de l'avancement du projet et des multiples messages. Je serais donc partisan d'ouvrir un second sujet dans la rubrique dédiée "différences entre les navires français et étrangers".
_________________
Aimez-moi, honorez-moi, parce que je le vaux bien. (St Ignace de Loréal)
Alain Degny- Admin
- Messages : 25420
Date d'inscription : 14/06/2012
Age : 78
Localisation : Parisien exilé dans l'Oise
Re: VASCELLO VENEZIANO CLASSE 1780 scala 1/44 a costa singola.
Michele. Quando lo staff scrive in giallo, si tratta di un'informazione generale per tutti i membri del forum.
_________________
Aimez-moi, honorez-moi, parce que je le vaux bien. (St Ignace de Loréal)
Alain Degny- Admin
- Messages : 25420
Date d'inscription : 14/06/2012
Age : 78
Localisation : Parisien exilé dans l'Oise
Re: VASCELLO VENEZIANO CLASSE 1780 scala 1/44 a costa singola.
Nel frattempo metto in sequenza tutto il lavoro sull'artiglieria che praticamente ho terminato.
Si tratta di 74 cannoni, 28 da 40 libbre, 28 da 30 lb e 18 da 14.* Tute le canne le ho eseguite al tornio, una ad una, non uso torni a controllo numerico ne stampanti 3D. Per quanto riguarda gli affusti l'essenza che ho usato è il legno rosso redheat di cui vi avevo accennato.
Dans l'intervalle je m'occupe de l'artillerie qui est pratiquement terminée. Il s'agit d'un 74. 28 de 40 livres, 28 de 30 et 18 de 14. J'ai fait tous les fûts au tour, l'un après l'autre, je n'utilise pas de tour numérique ni d'imprimante 3D. En ce qui concerne les affûts, j'ai utilisé comme essence de bois rouge le redheart dont nous avons déjà parlé.
* La livre vénitienne qui d'ailleurs varie selon les communes ne correspond pas à la française, d'ou les calibres inhabituels. AD
[Vous devez être inscrit et connecté pour voir ce lien]
Si tratta di 74 cannoni, 28 da 40 libbre, 28 da 30 lb e 18 da 14.* Tute le canne le ho eseguite al tornio, una ad una, non uso torni a controllo numerico ne stampanti 3D. Per quanto riguarda gli affusti l'essenza che ho usato è il legno rosso redheat di cui vi avevo accennato.
Dans l'intervalle je m'occupe de l'artillerie qui est pratiquement terminée. Il s'agit d'un 74. 28 de 40 livres, 28 de 30 et 18 de 14. J'ai fait tous les fûts au tour, l'un après l'autre, je n'utilise pas de tour numérique ni d'imprimante 3D. En ce qui concerne les affûts, j'ai utilisé comme essence de bois rouge le redheart dont nous avons déjà parlé.
* La livre vénitienne qui d'ailleurs varie selon les communes ne correspond pas à la française, d'ou les calibres inhabituels. AD
[Vous devez être inscrit et connecté pour voir ce lien]
michele padoan- Messages : 123
Date d'inscription : 06/12/2020
Re: VASCELLO VENEZIANO CLASSE 1780 scala 1/44 a costa singola.
Alain Degny a écrit:Michele. Quando lo staff scrive in giallo, si tratta di un'informazione generale per tutti i membri del forum.
Ok grazie.
michele padoan- Messages : 123
Date d'inscription : 06/12/2020
Re: VASCELLO VENEZIANO CLASSE 1780 scala 1/44 a costa singola.
Qui ho eseguito i foconi ed inserito gli orecchini che verranno portati al pari degli aloni in un secondo tempo. Ho effettuato anche la brunitura delle canne in vari passaggi con diverse spennellate per poter conferire un trattamento duraturo e profondo.
Ici j'ai réalisé les lumières et mis en place les tourillons qui reposeront sur les flasques dans un second temps. J'ai également effectué le brunissage des fûts en plusieurs passes pour obtenir un traitement durable et en profondeur.
[Vous devez être inscrit et connecté pour voir ce lien]
[Vous devez être inscrit et connecté pour voir ce lien]
Ici j'ai réalisé les lumières et mis en place les tourillons qui reposeront sur les flasques dans un second temps. J'ai également effectué le brunissage des fûts en plusieurs passes pour obtenir un traitement durable et en profondeur.
[Vous devez être inscrit et connecté pour voir ce lien]
[Vous devez être inscrit et connecté pour voir ce lien]
michele padoan- Messages : 123
Date d'inscription : 06/12/2020
michele padoan- Messages : 123
Date d'inscription : 06/12/2020
michele padoan- Messages : 123
Date d'inscription : 06/12/2020
michele padoan- Messages : 123
Date d'inscription : 06/12/2020
michele padoan- Messages : 123
Date d'inscription : 06/12/2020
michele padoan- Messages : 123
Date d'inscription : 06/12/2020
michele padoan- Messages : 123
Date d'inscription : 06/12/2020
Re: VASCELLO VENEZIANO CLASSE 1780 scala 1/44 a costa singola.
Bonjour,
Je l'avais dit , on s'en prends plein les yeux!
Merci Michel pour ce pas à pas incroyable !
Bravo!
Je l'avais dit , on s'en prends plein les yeux!
Merci Michel pour ce pas à pas incroyable !
Bravo!
Fredo- Messages : 1314
Date d'inscription : 25/11/2016
Age : 45
Localisation : Cherbourg
Re: VASCELLO VENEZIANO CLASSE 1780 scala 1/44 a costa singola.
Ouah !!!
Impressionnant!
Tu as un don Michele; c'est un vrai plaisir de voir ton travail !
Impressionnant!
Tu as un don Michele; c'est un vrai plaisir de voir ton travail !
Cid- Messages : 505
Date d'inscription : 13/06/2020
Age : 52
Localisation : Le Mesnil le Roi
Re: VASCELLO VENEZIANO CLASSE 1780 scala 1/44 a costa singola.
Siete giovanetti, ragazzi. Avete tutto il futuro per progredire.
Vous êtes des jeunots, les gars. Vous avez tout l'avenir pour progresser.
Vous êtes des jeunots, les gars. Vous avez tout l'avenir pour progresser.
_________________
Aimez-moi, honorez-moi, parce que je le vaux bien. (St Ignace de Loréal)
Alain Degny- Admin
- Messages : 25420
Date d'inscription : 14/06/2012
Age : 78
Localisation : Parisien exilé dans l'Oise
Re: VASCELLO VENEZIANO CLASSE 1780 scala 1/44 a costa singola.
Michele.
Ho creato un nuovo topic sulla costruzione navale veneziana. È qui :
[Vous devez être inscrit et connecté pour voir ce lien]
Sul presente topic parleremo solo del tuo modello di vascello e, ovviamente, della costruzione navale sull'altro.
J'ai créé un nouveau topic sur la construction navale vénitienne, c'est ici :
Sur le présent topic nous ne parlerons que de ton modèle de vaisseau et, évidemment, de la construction navale sur l'autre.
Ho creato un nuovo topic sulla costruzione navale veneziana. È qui :
[Vous devez être inscrit et connecté pour voir ce lien]
Sul presente topic parleremo solo del tuo modello di vascello e, ovviamente, della costruzione navale sull'altro.
J'ai créé un nouveau topic sur la construction navale vénitienne, c'est ici :
Sur le présent topic nous ne parlerons que de ton modèle de vaisseau et, évidemment, de la construction navale sur l'autre.
_________________
Aimez-moi, honorez-moi, parce que je le vaux bien. (St Ignace de Loréal)
Alain Degny- Admin
- Messages : 25420
Date d'inscription : 14/06/2012
Age : 78
Localisation : Parisien exilé dans l'Oise
Re: VASCELLO VENEZIANO CLASSE 1780 scala 1/44 a costa singola.
Alain Degny a écrit:Michele.
Ho creato un nuovo topic sulla costruzione navale veneziana. È qui :
[Vous devez être inscrit et connecté pour voir ce lien]
Sul presente topic parleremo solo del tuo modello di vascello e, ovviamente, della costruzione navale sull'altro.
J'ai créé un nouveau topic sur la construction navale vénitienne, c'est ici :
Sur le présent topic nous ne parlerons que de ton modèle de vaisseau et, évidemment, de la construction navale sur l'autre.
Bene.
michele padoan- Messages : 123
Date d'inscription : 06/12/2020
Re: VASCELLO VENEZIANO CLASSE 1780 scala 1/44 a costa singola.
Buonasera Michele
Che legno hai usato per fare le pelli?
Ha un bellissimo colore rosso molto naturale.
È mozzafiato
Laurent
Bonsoir Michele
Quel bois as tu utilisé pour fabriquer les affûts?
Il a une très belle couleur rouge très naturelle.
C'est epoustouflant
Laurent
Che legno hai usato per fare le pelli?
Ha un bellissimo colore rosso molto naturale.
È mozzafiato
Laurent
Bonsoir Michele
Quel bois as tu utilisé pour fabriquer les affûts?
Il a une très belle couleur rouge très naturelle.
C'est epoustouflant
Laurent
Re: VASCELLO VENEZIANO CLASSE 1780 scala 1/44 a costa singola.
Ciao, grazie, per gli affusti ho usato il redheart, un legno australiano. È mia intenzione rifare anche la polena con questa essenza, visto che il leone veniva dipinto color rosso minio.kangoo91 a écrit:Buonasera Michele
Che legno hai usato per fare le pelli?
Ha un bellissimo colore rosso molto naturale.
È mozzafiato
Laurent
Bonsoir Michele
Quel bois as tu utilisé pour fabriquer les affûts?
Il a une très belle couleur rouge très naturelle.
C'est epoustouflant
Laurent
Salut, merci. Pour les affûts j'ai utilisé du redheart, un bois australien. J'ai l'intention de refaire également la figure de proue dans cette essence, vu que le lion était peint couleur rouge minium.
michele padoan- Messages : 123
Date d'inscription : 06/12/2020
Re: VASCELLO VENEZIANO CLASSE 1780 scala 1/44 a costa singola.
Ciao Michele,
Alcune domande.
Classificazione veneziana.
- Vascello di 2° rango, armati con 60/66 cannoni. Questo numero include la piccola artigleria del cassero di poppa e quella del castello di prua ?
- Di quanti cannoni era armata una fregata ? Di che calibro ?
- Fregata Grossa. Da noi questo termine, frégate lourde, corrisponde alle heavy frigates americane poi a quelle in servizio nelle marine europee all'inizio del ottocento. I Veneziani avevano già questo tipo di bastimento nel 1780 ?
Grazie in anticipo.
Alcune domande.
Classificazione veneziana.
- Vascello di 2° rango, armati con 60/66 cannoni. Questo numero include la piccola artigleria del cassero di poppa e quella del castello di prua ?
- Di quanti cannoni era armata una fregata ? Di che calibro ?
- Fregata Grossa. Da noi questo termine, frégate lourde, corrisponde alle heavy frigates americane poi a quelle in servizio nelle marine europee all'inizio del ottocento. I Veneziani avevano già questo tipo di bastimento nel 1780 ?
Grazie in anticipo.
_________________
Aimez-moi, honorez-moi, parce que je le vaux bien. (St Ignace de Loréal)
Alain Degny- Admin
- Messages : 25420
Date d'inscription : 14/06/2012
Age : 78
Localisation : Parisien exilé dans l'Oise
Page 1 sur 3 • 1, 2, 3
Sujets similaires
» Vascello da 118 Le Commerce de Marseille 1/48
» HMS VICTORY 1765 scala 1/48
» La chaloupe des vaisseaux de 1680 à 1780 au 1/24°
» LA NEREIDE scala 1/48 di Michele Padoan
» L'hermione scala 1/48 di Carmelo Tuccitto
» HMS VICTORY 1765 scala 1/48
» La chaloupe des vaisseaux de 1680 à 1780 au 1/24°
» LA NEREIDE scala 1/48 di Michele Padoan
» L'hermione scala 1/48 di Carmelo Tuccitto
Page 1 sur 3
Permission de ce forum:
Vous ne pouvez pas répondre aux sujets dans ce forum